Funzioni strumentali

Dettagli della struttura organizzativa

La Funzione strumentale nella scuola si riferisce a un'attività o a un compito specifico che contribuisce al funzionamento generale dell'istituzione scolastica.

Cosa fa

Le funzioni strumentali sono varie e possono riguardare diversi aspetti della gestione e dell'organizzazione scolastica.

Le funzioni strumentali sono cruciali per garantire che l'ambiente scolastico sia efficiente, sicuro e in grado di supportare il successo degli studenti coordinando le attività didattiche, promuovendo innovazione educativa e supportando il lavoro dei docenti per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Gli specifici compiti e responsabilità delle funzioni strumentali possono variare a seconda del contesto e delle esigenze specifiche di ciascuna scuola.

AREAFunzione strumentale: compiti
1° ORIENTAMENTO
Prof.ssa Giada De Togni
  • Contattare i principali istituti superiori del territorio e organizzare un calendario di presentazione
  • Eseguire il monitoraggio delle scelte effettuate dagli alunni delle classi 3° verso le scuole superiori
  • Raccogliere e distribuire materiale informativo relativo agli open day
  • Organizzare e presenziare ad incontri con le famiglie per favorire il passaggio del consiglio orientativo
  • Presiedere la commissione
  • Orientamento
  • Gestire stages presso Istituti secondari di secondo grado
  • Gestire i materiali inviati dalle scuole
  • Organizzare visite a realtà produttive presenti nel territorio
2°CONTINUITA’
Ins.Grassi Sandra
  • Coordinare il raccordo Infanzia/Scuola Primaria
  • Scuola Primaria/Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Aggiornare il  protocollo di continuità infanzia-primaria-secondaria
  • Curare  le iniziative riguardanti gli “open day”
  • Presiedere  la commissione continuità
  • Programmare le attività ponte tra i diversi ordini di scuola
3° GLH
Ins.Antonella Peri
  • Coordinamento GLH
  • Coordinare attività educativo-didattiche a favore degli alunni certificati ai sensi della L. 104 del 1992
  • Accoglienza e tutoraggio dei nuovi e di tutti i docenti di sostegno
  • Supervisione e consulenza ai docenti per la compilazione della documentazione relativa agli alunni DA (PEI,PDV.DF, Relazioni finali).
  • Monitoraggio degli apprendimenti degli alunni DA con la collaborazione di tutti i docenti di sostegno
  • Curare i contatti tra i diversi ordini di scuola per favorire l’inserimento degli alunni nel momento del passaggio.
  • Fornire chiarimenti ai docenti sulle note, nonché sulle circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’USR in merito agli alunni diversamente abili, creando nel  sito della scuola uno spazio dove inserire tutta la documentazione
  • Ricognizione del materiale didattico presente in ogni plesso per gli alunni DA
  • Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni Da
  • Partecipazione agli incontri con assistenti, responsabili Ente locale e delle cooperative.
  • Supporto, incontri e consulenza alle famiglie degli alunni DA
  • Stesura e raccolta dei diversi progetti e delle relazioni finali , nelle quali si chiede il monte ore per disabile per ogni anno scolastico.
  • Collaborazione con la funzione strumentale del GLI per la stesura del PAI
  • Aggiornamento RAV relativamente all’area Inclusione.
4° GLI
 
  • Coordinare la Commissione GLI
  • Stesura PAI in collaborazione con la funzione strumentale dell’area GLH
  • Coordinare la progettazione e la realizzazione delle attività volte a sostenere scelte di natura interculturale.
  • Raccogliere aggiornare la documentazione relativa agli alunni stranieri.
  • Predisporre le comunicazioni per il personale inerenti all’organizzazione e alla realizzazione
  • Coordinare e verificare le procedure di accoglienza dell’alunno straniero in base al protocollo stabilito dall’Istituto
  • Individuare strategie di integrazione per gli alunni stranieri e curare i rapporti con le famiglie
  • Coordinare eventuali progetti di mediazione linguistica
  • Definire le modalità di documentazione dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati di alunni con BES,
  • Supportare l’equipe dei docenti e i Consigli di classe per l’individuazione di alunni con Bes ed eventuale collaborazione/consulenza alla stesura di un PDP.
  • Promuovere rapporti collaborativi tra docenti e famiglie
  • Attivare forme di monitoraggio delle azioni messe in atto per la riproduzione di buone pratiche
  • Raccogliere ed esaminare la documentazione(certificazione diagnostica/segnalazione) per l’aggiornamento del fascicolo personale e pianificazione delle attività/progetti/strategie ad hoc.
  • Curare i rapporti con eventuali figure professionale(specialisti) e Enti locali
  • Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni stranieri e con BES.
5° VALUTAZIONE D’ISTITUTO
  • RAV
  • PDM
  • INVALSI
  • Analizzare degli esiti dei risultati delle prove Invalsi 2015-2016
  • Raffrontare gli esiti Prove Invalsi Anni precedenti
  • Coordinare la stesura di prove standardizzate per classi parallele (1 prova d’ingresso e 1 prova a quadrimestre in ambito linguistico e logico-matematico
  • Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alle valutazione degli apprendimenti in area linguistico-espressiva e logico amtematicadelle3 classi terze, quarte quinte scuola primaria relativamente alle prove d’ingresso. del 1° quadrimestre e del 2à quadrimestre
  • Raccogliere, tabulare  e raffrontare i dati relativi alla valutazione comportamentale quadrimestrale di tutte le classi dell’Istituto sulla base dei criteri elaborati nel precedente anno
  • scolastico.
  • Coordinare le attività per l’espletamento delle prove Invalsi
  • Predisporre i questionari sull’Autovalutazione d’Istituto ed elaborare i dati raccolti
  • Tali azioni permetteranno di procedere all’aggiornamento del RAV d’Istituto e del Piano di miglioramento

Organizzazione

Dipende da

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è la prof.ssa  Emanuela Boselli.

Responsabile/i

User
Boselli Emanuela
Dirigente

Contatti

Riferimenti Telefonici

+39 030 963 134

Riferimenti E-Mail

bsic829001@istruzione.it

Sede

Sede Della Struttura
45.452857754266, 10.414287956063

Pubblicato: 10/03/2024, 10:24 - Revisione: 21/06/2024, 13:52

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