Le funzioni strumentali sono varie e possono riguardare diversi aspetti della gestione e dell'organizzazione scolastica.
Le funzioni strumentali sono cruciali per garantire che l'ambiente scolastico sia efficiente, sicuro e in grado di supportare il successo degli studenti coordinando le attività didattiche, promuovendo innovazione educativa e supportando il lavoro dei docenti per migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento.
Gli specifici compiti e responsabilità delle funzioni strumentali possono variare a seconda del contesto e delle esigenze specifiche di ciascuna scuola.
AREA | Funzione strumentale: compiti |
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1° ORIENTAMENTO
Prof.ssa Giada De Togni | - Contattare i principali istituti superiori del territorio e organizzare un calendario di presentazione
- Eseguire il monitoraggio delle scelte effettuate dagli alunni delle classi 3° verso le scuole superiori
- Raccogliere e distribuire materiale informativo relativo agli open day
- Organizzare e presenziare ad incontri con le famiglie per favorire il passaggio del consiglio orientativo
- Presiedere la commissione
- Orientamento
- Gestire stages presso Istituti secondari di secondo grado
- Gestire i materiali inviati dalle scuole
- Organizzare visite a realtà produttive presenti nel territorio
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2°CONTINUITA’
Ins.Grassi Sandra | - Coordinare il raccordo Infanzia/Scuola Primaria
- Scuola Primaria/Scuola Secondaria di Primo Grado
- Aggiornare il protocollo di continuità infanzia-primaria-secondaria
- Curare le iniziative riguardanti gli “open day”
- Presiedere la commissione continuità
- Programmare le attività ponte tra i diversi ordini di scuola
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3° GLH
Ins.Antonella Peri | - Coordinamento GLH
- Coordinare attività educativo-didattiche a favore degli alunni certificati ai sensi della L. 104 del 1992
- Accoglienza e tutoraggio dei nuovi e di tutti i docenti di sostegno
- Supervisione e consulenza ai docenti per la compilazione della documentazione relativa agli alunni DA (PEI,PDV.DF, Relazioni finali).
- Monitoraggio degli apprendimenti degli alunni DA con la collaborazione di tutti i docenti di sostegno
- Curare i contatti tra i diversi ordini di scuola per favorire l’inserimento degli alunni nel momento del passaggio.
- Fornire chiarimenti ai docenti sulle note, nonché sulle circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’USR in merito agli alunni diversamente abili, creando nel sito della scuola uno spazio dove inserire tutta la documentazione
- Ricognizione del materiale didattico presente in ogni plesso per gli alunni DA
- Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni Da
- Partecipazione agli incontri con assistenti, responsabili Ente locale e delle cooperative.
- Supporto, incontri e consulenza alle famiglie degli alunni DA
- Stesura e raccolta dei diversi progetti e delle relazioni finali , nelle quali si chiede il monte ore per disabile per ogni anno scolastico.
- Collaborazione con la funzione strumentale del GLI per la stesura del PAI
- Aggiornamento RAV relativamente all’area Inclusione.
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4° GLI
| - Coordinare la Commissione GLI
- Stesura PAI in collaborazione con la funzione strumentale dell’area GLH
- Coordinare la progettazione e la realizzazione delle attività volte a sostenere scelte di natura interculturale.
- Raccogliere aggiornare la documentazione relativa agli alunni stranieri.
- Predisporre le comunicazioni per il personale inerenti all’organizzazione e alla realizzazione
- Coordinare e verificare le procedure di accoglienza dell’alunno straniero in base al protocollo stabilito dall’Istituto
- Individuare strategie di integrazione per gli alunni stranieri e curare i rapporti con le famiglie
- Coordinare eventuali progetti di mediazione linguistica
- Definire le modalità di documentazione dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati di alunni con BES,
- Supportare l’equipe dei docenti e i Consigli di classe per l’individuazione di alunni con Bes ed eventuale collaborazione/consulenza alla stesura di un PDP.
- Promuovere rapporti collaborativi tra docenti e famiglie
- Attivare forme di monitoraggio delle azioni messe in atto per la riproduzione di buone pratiche
- Raccogliere ed esaminare la documentazione(certificazione diagnostica/segnalazione) per l’aggiornamento del fascicolo personale e pianificazione delle attività/progetti/strategie ad hoc.
- Curare i rapporti con eventuali figure professionale(specialisti) e Enti locali
- Curare la richiesta d’acquisto di materiale didattico per alunni stranieri e con BES.
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5° VALUTAZIONE D’ISTITUTO | - Analizzare degli esiti dei risultati delle prove Invalsi 2015-2016
- Raffrontare gli esiti Prove Invalsi Anni precedenti
- Coordinare la stesura di prove standardizzate per classi parallele (1 prova d’ingresso e 1 prova a quadrimestre in ambito linguistico e logico-matematico
- Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alle valutazione degli apprendimenti in area linguistico-espressiva e logico amtematicadelle3 classi terze, quarte quinte scuola primaria relativamente alle prove d’ingresso. del 1° quadrimestre e del 2à quadrimestre
- Raccogliere, tabulare e raffrontare i dati relativi alla valutazione comportamentale quadrimestrale di tutte le classi dell’Istituto sulla base dei criteri elaborati nel precedente anno
- scolastico.
- Coordinare le attività per l’espletamento delle prove Invalsi
- Predisporre i questionari sull’Autovalutazione d’Istituto ed elaborare i dati raccolti
- Tali azioni permetteranno di procedere all’aggiornamento del RAV d’Istituto e del Piano di miglioramento
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