Codice Meccanografico: BSAA82902V

Scuola dell’infanzia di Calcinatello “Bruno Munari”

Dettagli della struttura organizzativa

Aperta dal 5 settembre al 30 giugno, secondo il calendario regionale, dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 , con orario prolungato fino alle 17,00. 

Argomenti
Alunni
Scuola Dell'infanzia
Entrata dalle 7,45 alle 9,00 dal lunedì al venerdì. Uscita dalle 15,45 alle 16,00 e fino alle 17,00 per chi ne fa richiesta.

Cosa fa

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 con possibilità di anticipo alle 7,45 e/o tempo prolungato fino alle ore 17,00 per chi ne ha necessità. Salvo esaurimento posti, può accogliere anche bambine e bambini anticipatari che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell'anno successivo. In ogni sezione sono in servizio due insegnanti di ruolo che restano in compresenza dalle 10,30 alle 12,30 circa, garantendo così attività mirate su semigruppi divisi per età e loro esigenze specifiche. Si lavora solitamente per laboratori divisi per età, condotti direttamente dalle docenti in base anche a competenze formative specifiche, ma anche per progetti con esperti esterni, seguendo una programmazione annuale definita all'inizio di ogni anno scolastico. Inoltre, in caso di presenza di bambini diversamente abili, sono garantiti  a supporto della sezione anche insegnanti di sostegno e assistenti ad personam. Una volta a settimana, per chi sceglie di avvalersi della religione cattolica, è presente un' insegnante esterna di I.R.C. 

Nella struttura operano anche due figure del personale ausiliario (bidelle) e un 'assistente alla distribuzione del pranzo.

Nel corso degli anni le insegnanti, ciascuna con peculiarità specifiche, si sono formate su particolari aspetti anche con la presenza di esperti esterni, come docenti dell'accademia delle Belle Arti, grafologa, psicologa per avere poi una ricaduta sulle proposte didattiche rivolte  ai bambini. Per esempio il laboratorio delle scatole azzurre, condotto in autonomia dalle docenti dopo una prima formazione con l'esperto psicologo. Da tempo la nostra scuola è caratterizzata da alcuni progetti , con la collaborazione di esperti esterni qualificati: progetto motorio- musicale, inglese, arte. Negli scorsi anni sono stati proposti anche yoga e campane tibetane. Da alcuni anni viene proposto anche il progetto di circo-motricità con esperta esterna in giocoleria e clownerie. Inoltre , grazie alla formazione specifica di una collega sul metodo Montessori, viene attuato a piccoli gruppi, anche il laboratorio di vita pratica  e l'uso di materiale scientifico e senso-motorio montessoriano. Ormai di consuetudine il progetto di educazione stradale con il Vigile Antonio, il progetto sul tema della legalità, il progetto di continuità con nido e scuola primaria.  Nel corso dell'anno vengono proposte (per medi e grandi) uscite e laboratori di tipo esperienziale e creativo presso il museo di Santa Giulia e la Pinacoteca  Tosio Martinengo di Brescia, la Pinac di Rezzato,il parco dell' acqua a Brescia. A conclusione dell' anno scolastico particolarmente significative la gita di un giorno al Muba (Museo dei Bambini) di Milano e al Cildren's Museum di Verona, per i bambini medi e grandi. 

 

Percorsi di studio

Indirizzo scuola dell'infanzia

La scuola dell’infanzia indica un percorso pre-scolastico, generalmente rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Organizzazione

Responsabile/i

User
Boselli Emanuela
Dirigente

Personale Della Struttura

User
Boselli Emanuela
Dirigente

Contatti

Riferimenti Telefonici

+39 030 998 58 35

Riferimenti E-Mail

bsic829001@istruzione.it

Sede

Sede Della Struttura
45.45773047861, 10.3985945

Pubblicato: 10/09/2023, 17:52 - Revisione: 27/06/2024, 11:57

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.