Codice Meccanografico: BSMM829012

Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri" di Calcinato

Dettagli della struttura organizzativa

La scuola secondaria di primo grado è il livello successivo alla scuola primaria. Fa parte della scuola dell'obbligo è ha una durata di tre anni.

Argomenti
Alunni
Scuola Secondaria
Scuola secondaria di primo grado di Calcinato

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado:

  • Pensa alle necessità di tutti gli alunni, in particolare di quelli con bisogni speciali. La nostra scuola è dotata di un'aula per il sostegno che, grazie ai fondi del PRNN, è stata ampliata con strumenti tecnologici di ultima generazione adatti a sopportare tutte le esigenze.
  • Tra gli obbiettivi principali di tutto il corpo docente, nel corso dei tre anni scolastici, c'è orientare gli alunni sulla scelta della scuola secondaria di secondo grado, fin dalla classe prima. Per tale scopo la nostra scuola si avvale di un docente dedicato all'orientamento a cui si aggiunge la collaborazione di esterni esterni tra i quali specialisti psicologi e professori di scuole secondarie di secondo grado.
  • In linea con l'orientamento e le scelte future degli alunni vengono proposti laboratori al mattino e in orario extrascolastico come ad esempio teatro, cinema, falegnameria, coding, canto, etc. 
  • L'età dell'adolescenza è un periodo difficile, di transizione e di cambiamenti, per tale ragione con progetti specifici studiati ad hoc la scuola ricerca il benessere psicofisico degli alunni.

Percorsi di studio

Indirizzo scuola secondaria comune

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Organizzazione

Responsabile/i

User
Boselli Emanuela
Dirigente

Personale Della Struttura

User
Boselli Emanuela
Dirigente

Contatti

Riferimenti Telefonici

+39 030 963 134

Riferimenti E-Mail

bsic829001@istruzione.it

Sede

Sede Della Struttura
45.45274980504, 10.4145901

Pubblicato: 10/09/2023, 19:41 - Revisione: 13/04/2024, 11:59

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.