Scuola dell'infanzia Vincenza Marini

Via Garibaldi 88 – 25011 Calcinato [Dove siamo]

Tel. 030 963 6762

e-mail: infanziamarini@gmail.com

La Scuola dell’Infanzia “V. Marini” a Calcinato è costituita da tre ampie e luminose sezioni, dotate di un bagno interno. In ogni sezione lo spazio è organizzato in angoli gioco ben definiti e riconoscibili, che aiutano i bambini a orientarsi e organizzarsi nel gioco in autonomia.

Vi sono poi un ampio salone (in cui si trovano sia alcuni angoli gioco sia gli spazi-mensa), una palestra, una piccola biblioteca e un ulteriore spazio per attività in piccolo gruppo.

Infine vi è un ampio laboratorio pittorico, con adiacente spazio adibito a sala da pranzo per una sezione.

È presente una cucina per organizzare la distribuzione dei pasti, forniti da una ditta esterna.

La nostra scuola è circondata da un ampio giardino che permette di vivere il gioco all’aria aperta, elemento di grande valore e di fondamentale importanza per la crescita dei bambini/e.

Ogni sezione ha un proprio portico che permette sia l’accesso differenziato, sia l’organizzazione di ulteriori angoli gioco esterni, come prosecuzione della sezione.

"Lo spazio dovrà essere accogliente, caldo, ben curato, orientato dal gusto estetico, espressione della pedagogia e delle scelte educative di ciascuna scuola.

Lo spazio parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e di socialità, attraverso l'ambientazione fisica, la scelta di arredamenti e oggetti volti a creare un luogo funzionale e invitante."

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo